top of page
Manifesto 2023-Immagine.jpg

COMUNICATO STAMPA
TALENTGOLD2023-9 dicembre 2023

TALENTGOLD DI SUCCESSO A MONTICHIARI

15° EDIZIONE IL 9 DICEMBRE NELLA SALA CONSILIARE

La cerimonia di premiazione della  15° edizione del TalentGold si svolgerà sabato 9 dicembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Montichiari, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. . L’assegnazione del TalentGold (Talento d’Oro) significa premiare “gruppi o individui che nella loro vita si sono attivati per mettere i propri Talenti a disposizione del Benessere del Creato: umani, animali, piante, acqua, aria, ambiente”. La Giuria dei Talenti che aggiudica il premio è composta da membri della Fondazione Zanetto di Montichiari (depositario e inventore del progetto)  e di Gaia Planet, la Federazione internazionale di Arcipelaghi per lo sviluppo dei Talenti, i quali ricevono segnalazioni dal Comune di Montichiari e da nove  TalentScout residenti in Lombardia. Nel 2019 furono tre le regioni italiane in cui furono assegnati i TalentGold: Lombardia (Montichiari), la città di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, e la città di Messina in Sicilia. Cerimonie organizzate  da Arcipelaghi Gaia locali.

 In questa 15° edizione saranno 15 i Premiati: una Fondazione culturale  bresciana molto nota, regia ed interpreti di uno Spettacolo Teatrale di successo, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente,  un’associazione culturale per rappresentare  eventi storici, e 12 talenti Individuali, i cui nomi verranno rivelati a sorpresa solo il giorno della cerimonia. Verrà loro consegnata la  Targa del Comune, la Pergamena dalla Fondazione Zanetto e da Gaia Planet (per assegnazione titolo “Promotori di Bellezza del Creato”)   e la loro motivazione, con immagini e video,  verrà registrata  nell’Albo d’Oro del TalentGold dove sono già presenti 235 nominativi di gruppi (per il volontariato, sport, ricerche, diritti umani) ed individui (per il volo, l’archeologia, la sanità, le invenzioni, la cucina,l’insegnamento, la letteratura, la poesia,  l’energia, il marketing etc).

Ogni anno la cerimonia del TalentGold Forever si svolge a ridosso ed in ricordo del 10 dicembre, la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, firmata dalle nazioni dell’ONU a Parigi il 10 dicembre 1948. Il video dell’evento verrà pubblicato nel canale youtube di Gaia Planet che raggiunge 50 Paesi del mondo, rasentando  quota 700.000 visualizzazioni.

 

DUE GIOVANI BRESCIANI HANNO SEMINATO BENE PER QUESTO TALENTGOLD CON L’AIUTO DEL PROFESSOR ANTONIO PAPISCA

 

Il 29 maggio 1993 un giovane bresciano di nome Agostino, mentre portava viveri alle popolazioni affamate della Bosnia con altri 4 Volontari ,  sfuggì ad una strage attuata da un gruppo criminale di sbandati, durante la Guerra nella ex Yugoslavia

In quell’attentato  morirono tre bresciani.

Quattro anni dopo, nel 1997,  Agostino con i suoi amici aprirono l’ Ambasciata di Democrazia Locale a Zavidovici in Bosnia, dedicata a quei 3 bresciani uccisi nel 1993. Con loro era presente anche un giornalista monteclarense, inviato in Bosnia quale Ambasciatore di Pace dai sindaci di Brescia e Montichiari. I due bresciani erano già co-fondatori attivi nella neonata Consulta per la Pace del Comune di Brescia.

 

I due giovani bresciani  parteciparono, in quegli anni,  ad una lezione intensa sui Diritti Umani a Padova, nel corso tenuto dal famoso professor emerito Antonio Papisca, dell’Università di Padova dove ha insegnato Tutela internazionale dei diritti umani e Organizzazione internazionale dei diritti umani e della pace nella facoltà di Scienze politiche. Ancor oggi importante quel Centro con i suoi i corsi di laurea e di dottorato in Human Rights fondati dal professor Papisca e le iniziative della Cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" di cui era titolare, che attraggono tutt’oggi ricercatori e studenti da tutto il mondo.

 

Fu il professor Papisca ad ispirare quei due giovani bresciani, uno per far crescere  la nascente Ambasciata di Pace a Zavidovici ed insieme a dar vita alla Consulta per la Pace del Comune di Brescia cui in seguito entrò anche la Fondazione Zanetto, a braccetto con Gaia Planet.

 

Fu la Fondazione Zanetto, nel dicembre 2017, durante la 7° edizione del TalentGold nel Centro Fiera di Montichiari, sette mesi dopo la morte del professor Papisca, ad annunciare l’Articolo 31 da dedicare a Papisca ed  aggiungerlo ai 30 Articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, voluta dall’ONU a Parigi il 10 dicembre 1948.

In quel dicembre 2017 fu assegnato il TalentGold ad Agostino, per i suoi Talenti dedicati al Volontariato civile. E fu affidato a Gaia Planet, partner della Fondazione Zanetto, il compito di portare ai Governi del mondo e all’ONU la proposta dell’Articolo31.

 

Siamo certi che l’ Articolo 31 sarebbe piaciuto moltissimo al professor Papisca. Dal dicembre 2017 è divenuto il simbolo e la chiave ispirante del TalentGold, lanciato nel 2011 dalla Fondazione Zanetto, giunto oggi in questa Sala Consiliare alla sua 15° Edizione, comprese quella di Roma e di Messina nel 2019.

 

L’Articolo31 fu definitivamente scritto, nel luglio 2017, dopo 8 anni di studi, ricerche e riunioni, ispirate da Papisca,  da un Comitato dei 72 Costruttori la Civiltà dei Talenti, nell’Abbazia di Maguzzano a Lonato sul Garda, con il nome di “Regola Aurea per TalentWorld-La Civiltà dei Talenti”....unica chiave di accesso alla nascente Civiltà Umana dove viene dato spazio alla ricerca dei propri Talenti per metterli a disposizione del Benessere del Creato.

 

Regola Aurea attraverso la quale vengono dedicate queste cerimonie di premiazione all’intenzione di Pace e Armonia Universale per cui la Dichiarazione è nata.

Ecco quella Regola con 74 parole:

 

“Considerare la ricerca e lo sviluppo dei Talenti che ogni essere umano possiede sin dalla nascita, portandoli alla Vita e facendoli risplendere, grazie a una adeguata educazione , rispettosa delle soggettive esigenze, ed ispirata a un'etica superiore o -per chi crede- alla guida illuminata del Creatore dell’Universo. Impegnando poi quei Talenti nella perenne ricerca scientifica e spirituale tesa alla comprensione delle verità insite nel Creato grazie alla Compassione ed all’Amore verso ogni creatura dell’Universo.”

 

Si dia ora inizio ALLE PREMIAZIONI IN QUESTA 15° EDIZIONE DEL TALENTGOLD

*Lettura a cura Di Sergio Isonni-9/12/2023

ORGANIZZATE UN TALENTGOLD NELLA VOSTRA CITTA'

Nella decima edizione del TalentGold2019 parteciparono tre Regioni: Lombardia, Lazio e Sicilia con le città di Montichiari, Roma e Messina. Chiunque desideri organizzare un TalentGold nella propria città scriva alla Segreteria di Gaia Planet: arcipelagoone@gmail.com . Qualora voleste conoscere i particolari di eventuale adesione leggete quanto scritto in questa pagina web: https://www.gaiaplanet.net/go-talentgold Chi desidera effettuare una DONAZIONE per l'opera svolta dalla Fondazione Zanetto per diffusione Regola Aurea di Gaia Planet (che potete leggere qui sotto) procedete con il pulsante di PAYPAL. Grazie per il vostro aiuto.

PayPal ButtonPayPal Button
bottom of page